Ottieni gratis il tuo rimborso per volo cancellato!

Una cancellazione di volo non è mai piacevole, ma sappiamo che ci sono dei diritti e delle tutele, che si attivano, quando si verifica questo disservizio. Basta rivolgersi a noi di Sos Rimborso, per ottenere un trattamento equo, attraverso il riconoscimento di un rimborso per volo cancellato dalla compagnia aerea.
Infatti, in caso di volo cancellato, i passeggeri hanno diritto ad essere assistiti dal vettore e ad una riprotezione. Se il passeggero non accetta la nuova offerta di volo, ha il diritto di ottenere il rimborso completo dell’importo del biglietto aereo e delle tasse aeroportuali.
Quando si verifica un “volo cancellato”?
Un volo cancellato è un volo che è stato interrotto dalla compagnia aerea prima della partenza. Può essere causato da una varietà di motivi, come la mancanza di personale, il maltempo o la mancanza di aeromobili.
In caso di volo cancellato, la compagnia aerea ha l’obbligo legale di assistere i passeggeri e offrire loro un servizio alternativo o rimborsare l’intero importo del biglietto e delle tasse aeroportuali. Ogni passeggero ha diritto a ricevere assistenza in caso di volo annullato. Non esitare a richiedere la nostra assistenza gratuita, durante tutta la pratica risarcitoria.
Cosa dice la legge in materia di cancellazione aerea?
Il Regolamento UE n. 261/2004, anche conosciuto come “Regolamento sui diritti dei passeggeri“, annuncia in modo chiaro quali sono i diritti del viaggiatore in caso di volo cancellato. Se un volo viene cancellato, la compagnia aerea ha l’obbligo di:
- fornire assistenza (pasti, bevande, comunicazione telefonica ed eventuale pernottamento)
- offrire gratuitamente un volo alternativo.
- Infine, se non c’è alcuna possibilità di riprotezione o il passeggero non accetta quella proposta o perde il collegamento successivo, la compagnia è obbligata a rimborsare l’intera quota del biglietto aereo e le tasse aeroportuali.
Dunque, se il volo è stato cancellato, si è protetti dalla legge. Non bisogna preoccuparsi né delle spese extra, né del timore di non poter viaggiare, perché è stato già pagato il prezzo del biglietto! La compagnia aerea dovrebbe fornire un servizio alternativo gratuito, che comprende sia un volo, sia un eventuale pernottamento aggiuntivo, qualora ce ne fosse la necessità.
Quando la compagnia aerea non finanzia queste spese extra, bisogna necessariamente conservare tutti gli scontrini. Le ricevute fiscali sono la prova inconfutabile dell’acquisto di beni o servizi di prima necessità, causati dal volo cancellato.
Come ottenere il rimborso per volo cancellato?
In caso di volo cancellato, è possibile ottenere un rimborso dalla compagnia aerea. Spesso i vettori tendono a fornire un’alternativa. Sos Rimborso ricorda a tutti i suoi clienti, che nessun viaggiatore è obbligato ad accettare il volo alternativa. Accettarlo o meno, è una libera scelta del passeggero.
Tuttavia se non si accetta il volo alternativo, come anticipato, si può richiedere il rimborso dell’intero importo del biglietto e delle tasse aeroportuali. Per ottenere il risarcimento in modo gratuito e senza anticipi o costi aggiuntivi, basta contattare Noi di Sos Rimborso. Forniamo un’assistenza gratuita in tutti i campi dei disservizi aerei, assicurando i passeggeri contro i disagi delle compagnie aeree.
Per l’iter risarcitorio per volo cancellato, sono necessari alcuni documenti aggiuntivi, che dovresti allegare alla domanda per completare la procedura. Questi includono una prova di acquisto originale del biglietto aereo, il numero del volo e l’e-ticket. Inoltre, se si acquistano dei prodotti/servizi proprio a causa del volo cancellato, è necessario anche presentare le ricevute degli stessi, in modo che possano essere rimborsate anche queste spese. Oltre a questi documenti di base, potrebbero essere richieste ulteriori informazioni come la conferma dell’itinerario di viaggio prima della cancellazione ed eventualmente altri documenti personali, per l’instaurazione della pratica.